Ecco che ci risiamo! Tipico odore di bruciato ed il phon per capelli si è rotto.
So quale è il tuo primo pensiero.
Oddio! Ed ora come faccio?
Quando sei comoda a casa, o ti trovi in palestra o peggio ancora, sei in viaggio, sai bene che non puoi rinunciare ad un comodo phon capelli.
Pensa bene a quante volte ti ha aiutato: perfetto per una veloce messa in piega casalinga, ed inoltre ci sono degli eccezionali phon professionali che sono in assoluto i migliori alleati dei tuoi capelli e della tua bellezza.
Prima di gettarti a capofitto all’acquisto di un nuovo asciugacapelli, fermati per un secondo e pensaci bene.
Non puoi sapere quale è il phon migliore se non conosci prima quali sono le sue caratteristiche.
E credimi, sceglierne uno a caso non è una buona idea.
Quando parliamo di un phon professionale, sappi che non c’è un modello ben preciso; di questi piccoli elettrodomestici sul mercato ce ne sono davvero tanti ed il loro prezzo varia notevolmente in base alle caratteristiche.
Sono qui per aiutarti a non fare un investimento sbagliato e per aiutarti a scegliere un phon asciugacapelli adatto a te.
Cosa differenzia i centinaia di asciugacapelli presenti sul mercato?
Te lo dico subito: la potenza, il peso, la praticità, le prestazioni, il flusso d’aria, gli accessori inclusi nella scatola e soprattutto, il benessere in grado di garantire ai tuoi capelli.
Sono un sacco di aspetti da tenere in considerazione, vero?
Non preoccuparti. Ora ti svelo qualche trucco.
Indice
Come scegliere un phon adatto alle tue esigenze
Se ti metti alla ricerca del phon professionale migliore ti dico fin da subito che è una vera impresa.
Sul mercato ce ne sono veramente tantissimi, ma ti aiuto subito e faccio un po’ di pulizia di quelli meno utili.
Ecco quelli che rimangono e che ti devono interessare: phon agli ioni, quelli fatti tutti in ceramica, l’asciugacapelli da viaggio piccolo e pieghevole, e poi quelli leggerissimi che garantiscono delle acconciature di qualità.
So cosa stai pensando: tra tutti questi, quale è quello che fa al caso mio? il phon piccolo che sta in offerta?
Mmm, non proprio.
A differenziare tutti questi strumenti non è soltanto il costo, ma anche la potenza emessa, le performance e le caratteristiche peculiari di cui è dotato ciascuno di questi.
Devi sapere che qualsiasi asciugacapelli (compresi anche i phon silenziosi) emettono dei getti d’aria di grande forza e lavorano a temperature molto alte per far in modo che i tuoi capelli si asciughino in fretta e per bene.
Però, c’è altro che forse non sai: utilizzare in modo sbagliato qualsiasi genere di phon può mettere in pericolo la salute del tuo cuoio capelluto.
Cosa vuol dire?
Significa che i tuoi capelli diventeranno più deboli, si romperanno più facilmente e cresceranno con molta più lentezza.
E noi vogliamo evitare tutte queste spiacevoli conseguenze, vero?
Ti dico subito che per avere una chioma in salute e spettacolare, devi optare assolutamente per un phon con ioni.
E ti dirò di più: se hai dei capelli che sono particolarmente crespi ed opachi, lunghi e folti, allora questo piccolo strumento eliminerà il 99% dei tuoi problemi.
E cos’ha di tanto speciale?
Non si tratta di un phon potente come tutti gli altri; questo, in particolare, riesce a ridurre in notevolmente l’elettricità statica e regola l’umidità, trasformando la piega in un momento piacevole e rilassante.
Bello, vero?
Se invece punti ad un buon phon per capelli professionale che non sia agli ioni, devi assolutamente provare quello con il rivestimento in ceramica oppure in tormalina.
Diversamente dal phon agli ioni, questi sono comunque di alta qualità perché ti garantiscono una chioma morbida al tatto e lucente; tutto questo è possibile perché la temperatura del getto è sempre costante, ed in questo modo i tempi di asciugatura sono molto più brevi, senza contare che non metterai più a rischio i tuoi capelli perché l’aria diventa troppo calda.
Vuoi il top del top?
Allora scegli un phon ioni a ceramica: questo è il meglio tra i phon professionali per capelli, perché da una parte mantiene le caratteristiche degli asciugacapelli con ioni, ma dall’altra preserva tutte le potenzialità del rivestimento in ceramica.
Le caratteristiche di un buon asciugacapelli
La tecnologia non è tutto. Conta molto anche la comodità.
Per prima cosa, un phon professionale per parrucchiere o che vuoi utilizzare comodamente a casa tua, deve essere leggero e maneggevole.
Pensaci un attimo ed immagina di avere tra le mani un phon basso consumo ma che pesa comunque 4 o 5 chili.
Sarebbe scomodo e soprattutto fastidioso da utilizzare, giusto?
In pochi minuti ti ritroverai con un braccio indolenzito e che di fa male e ti costringerà ad assumere delle posizioni scomode che condizioneranno una buona asciugatura dei tuoi capelli.
Cosa fare allora?
Punta ad un phon portatile, o meglio ancora, cerca un phon senza filo: avrai piena libertà di movimento e poi si trovano facilmente in commercio, senza contare che di garantiscono dei risultati soddisfacenti che tu sia comodamente a casa o in viaggio.
C’è un’altra cosa che devi tenere a mente nella tua ricerca del phon perfetto: la potenza.
Questa caratteristica è formata da 3 dati differenti: watt, portata del getto di calore ed il motore di cui dispone.
E quale è la differenza?
Quelli da 3000 watt sono di solito gli stessi phon professionali per parrucchieri: con questi tra le mani un’asciugatura rapida e la messa in piega perfetta a temperature basse non saranno più un sogno, ma diventeranno realtà.
Devi considerare anche il fatto che questi strumenti, essendo molto potenti, spenderanno anche più corrente e saranno più costosi rispetto a quelli da 1800 watt.
Il getto di aria calda emesso è direttamente proporzionale alla potenza dell’asciugacapelli.
Per fare in modo che la tua chioma non subisca alcun danno, ogni phon deve necessariamente disporre di pulsanti di controllo della velocità e della temperatura; dopo qualche tentativo troverai la combinazione che fa al caso tuo con un getto perfetto ed il livello di calore ideale per qualsiasi stile tu desideri (e che non arrechi danno ai tuoi capelli).
Ma un phon per essere utile in tutte le situazioni, deve avere anche un buon set di accessori.
Ti garantisco che se hai tra le mani quelli giusti, otterrai dei risultati stupefacenti.
Quali sono?
Prima di tutto il concentratore (anche “beccuccio”) con cui puoi dirigere il calore sul pettine o sulla spazzola.
Ti suggerisco di usarne uno stretto per concentrare il getto in un’area specifica; inoltre, puoi utilizzarlo per effettuare lo styling di capelli corti e sottili oppure medio-lunghi e per acconciare in maniera precisa le ciocche.
Poi c’è il diffusore: questo è fondamentale per domare i capelli ricci e ribelli oppure semplicemente mossi.
Per una mise perfetta, prima di utilizzare questo strumento, applica su tutte le lunghezze una mousse idonea che funga anche da protezione.
Se utilizzerai abitualmente il diffusore, oltre a ridurre i tempi di asciugatura, acquisterai una capigliatura molto naturale e gradevole al tatto.
Conclusioni
Ed eccoci alla parte più importante.
Quali sono gli asciugacapelli migliori?
Quelli che vedi nella tabella qui sotto sono tra i più venduti di sempre.
Dipende tutto dalle tue necessità.
Sei una donna attiva, sportiva, che va spesso in palestra e sei sei sempre in viaggio?
Un phon senza fili o uno pieghevole e facile da portare fa al caso tuo.
Inoltre tieni sempre d’occhio il materiale con cui sono realizzati questi strumenti: la ceramica, ad esempio è perfetta; se poi, oltre ad avere un buon rivestimento, è un phon agli ioni migliore, hai trovato ciò che fa al caso tuo.
Preferisci prenderti tutta la calma a casa tua e dare vita a delle acconciature elaborate e difficili?
Fai attenzione soprattutto alla potenza del phone ed alle dimensioni del beccuccio e controlla che sia presente il diffusore.
Senza questi strumenti, non puoi dare libero sfogo alla tua creatività.
Vuoi che i tuoi bambini abbiano dei capelli perfetti, ma sei preoccupata per la salute della loro cute?
Scegli un phon a batteria o uno compatto e leggero, e bada bene che tu possa scegliere diverse combinazioni di velocità e temperatura, così da avere sempre la situazione sotto controllo.
Puoi fidarti delle marche come Parlux e Remington, le migliori in assoluto.
Fonte: www.sempreinpiega.it